Dal 26 agosto lavori per l’apertura della nuova bretella a Ravina

Si avvicina l’apertura della nuova bretella della tangenziale nell’area di Trento sud-Ravina, che consentirà l’avvio dei cantieri nella zona del futuro Polo ospedaliero e universitario, ovvero la realizzazione del nuovo ponte sull’Adige e l’interramento della tangenziale con la demolizione del cavalcavia.

Dal 26 agosto partirà l’operazione che servirà a deviare la circonvallazione sul bypass realizzato a lato dell’attuale sovrappasso. Lavori che comporteranno anche la chiusura temporanea del ponte di Ravina.

Si tratterà di un’attività complessa, che procederà per fasi, con l’obiettivo di completare l’assetto della viabilità provvisoria entro l’8 settembre.

Fase 1 che va dal 26 agosto al primo settembre: tangenziale in direzione nord percorribile mentre in direzione sud viene chiusa all’uscita 4 con percorso alternativo su via Sanseverino, via Jedin e via Al Desert, ponte di Ravina e prosecuzione sulla sp 90 destra Adige fino alla rotatoria del casello sud A22 e quella del Marinaio.

Durante questa fase il ponte di Ravina è aperto in entrambe le direzione ma solamente per il collegamento con via Al Desert (chiuse le entrate in tangenziale).

Fase 2 dal 2 al 4 settembre: in questa fase abbiamo in direzione nord l’innesto sul nuovo bypass e deviazione su via Al Desert, via Jedin e rientro in tangenziale all’entrata 4.

In direzione sud riapre la tangenziale con uscita obbligatoria al ponte di Ravina e proseguimento sulla SP90 come nella fase precedente.

Durante questa fase il ponte di Ravina sarà utilizzabile solo per il traffico dalla tangenziale in direzione Ravina.

Fase 3 dal 5 settembre al 8 settembre: direzione sud tangenziale interamente percorribile, direzione nord come nella Fase 2.

Durante questa fase il ponte di Ravina sarà utilizzabile solo per il traffico dalla tangenziale in direzione Ravina.

Fase 4 dal 9 settembre: apertura della bretella di bypass con una corsia in entrambe le direzioni.

Da questa data il ponte di Ravina sarà chiuso fino alla completa demolizione del sovrappasso e alla realizzazione delle piste provvisorie che consentiranno l’innesto in entrata e in uscita dal bypass della tangenziale. La chiusura definitiva del ponte scatterà successivamente all’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo attraversamento sull’Adige.

Fase 5 dal 15 settembre in poi: apertura anche della seconda corsia del bypass in direzione nord. È l’assetto definitivo della viabilità per la durata dei cantieri.

Il programma potrà subire modeste variazioni in base all’evoluzione del cantiere e a possibili inconvenienti meteorologici. Eventuali aggiornamenti saranno opportunamente comunicati.

vitaTrentina

Comments

One thought on “Dal 26 agosto lavori per l’apertura della nuova bretella a Ravina

  • Per quanto l’opera possa ritenersi necessaria resta l’ assordante silenzio in merito a possibili soluzioni alternative. Perché non prevedere un ponte del genio pontieri in sostituzione da eliminare una volta realizzato quello di Ravina? Perché non è prevista una corsia preferenziale per l’autobus? Perché non utilizzare la pista ciclabile a dx dopo il ponte verso Ravina per il traffico con uscita in tangenziale al CRZ? Mah.

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vitaTrentina