Premio Paolo Rizzolli, giovedì 19 dicembre all’Arcivescovile le premiazioni della seconda edizione

È dedicata al tema della libertà la seconda edizione del Premio Paolo Rizzolli, pensato dai professori e dai compagni di classe di Paolo, venuto a mancare nel 2022, pochi mesi dopo aver sostenuto brillantemente l’esame di maturità classica all’Istituto Arcivescovile di Trento. “Vorrei essere libero e slegato come te, batuffolo inarrestabile, una saetta di pelo (coraggio) e libertà. Vorrei essere un cane, anche il più piccolo, ma sciolto e libero come te”, scriveva Paolo in una poesia che aveva titolato “A Torsolo”, il nome del suo cagnolino.

La premiazione del concorso si svolgerà giovedì 19 dicembre alle 17.30 nell’aula magna dell’Istituto Arcivescovile. In tutto sono pervenuti una trentina di racconti scritti da studenti delle superiori ed altrettanti fumetti di studenti delle medie della provincia di Trento. “Il concorso è nato prima di tutto per rendere pubblici i lavori di Paolo, che nessuno conosceva, anche se aveva preannunciato alla mamma che stava scrivendo alcune poesie sul telefono”, spiega Giovanni Zambotti, ex compagno di classe di Paolo. “Con quest’iniziativa, però, vogliamo anche dare ai ragazzi l’occasione di esprimersi attraverso la scrittura e l’arte del fumetto. Quest’ultima era una delle grandi passioni di Paolo, che aveva scelto di iscriversi a un’accademia di fumetti per intraprendere quella strada”.

Nella giuria del concorso, sostenuto anche dalla famiglia Rizzolli, ci sono alcuni ex compagni di classe di Paolo e alcuni ex insegnanti, come la professoressa di lettere Anna Vittoria Ottaviani. “Ricordiamo Paolo per il suoi talenti, la sua sensibilità, la sua ironia, il suo acume e l’attenzione che aveva ad auscultare la realtà. Stiamo cercando di tenerli come fari”, ci spiega.

I premiati della scorsa edizione del Premio Paolo Rizzolli

Al primo classificato del Premio Paolo Rizzolli andrà un buono acquisto del valore di 300, fruibile presso la libreria Ancora di Trento, al secondo un buono di 200 euro e al terzo un buono di 100 euro. Sono previsti anche premi extra dal valore complessivo di 150 euro per meriti specifici. In occasione della cerimonia di premiazione saranno presenti anche i familiari di Paolo Rizzolli, che contribuiscono anche economicamente al sostegno del concorso.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vitaTrentina