Sono partiti i lavori per la costruzione del nuovo hospice pediatrico di Trento, una struttura che sorgerà accanto al Centro di Protonterapia e nell’area del nuovo polo ospedaliero universitario di Trento grazie ad un investimento di 7,68 milioni di euro, finanziati per 2,68 milioni dalla Provincia di Trento e per 5 milioni dallo Stato.
I tempi di realizzazione della struttura sono di 18 mesi, ha chiarito il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro, aggiungendo che “la struttura rappresenta una punta di diamante del sistema delle cure palliative pediatriche: un presidio, distribuito sul territorio, che grazie ai nostri operatori sarà sempre più vicino e attento ai bisogni dei bambini con gravissime patologie”.
La struttura avrà 6 posti letto, di cui 2 in day hospital, fornendo una risposta di alta complessità assistenziale per le cure palliative pediatriche. Sarà inoltre a tutti gli effetti una parte del nuovo ospedale del quale a regime completerà l’offerta.