È stato dato il benvenuto a 72 nuovi carabinieri, di cui 32 arrivati la scorsa settimana e 40 nel corso dell’ultimo semestre. Vanno a rinforzare 62 delle 73 stazioni presenti in Trentino.
Nel corso dell’ultimo triennio in provincia di Trento sono arrivati oltre 300 carabinieri; un numero che corrisponde al triplo delle fuoriuscite registrate nello stesso periodo. Le nuove leve consentiranno di avere altre 36 pattuglie giornaliere distribuite su tutta la provincia.
Questi giovani Carabinieri hanno frequentato il 142° e 143° corso e provengono dalle Scuole Allievi di Roma, Torino, Reggio Calabria, Taranto, Campobasso e Iglesias, dove gli è stata fornita la necessaria preparazione militare e tecnico-professionale per assolvere efficacemente ai compiti d’istituto: hanno in media 25 anni di età, il più giovane appena venti, mentre il più anziano ne ha trenta e provengono, per la maggior parte, da regioni del centro-sud e nello specifico: il 22% dal Centro, il 62% dal Sud e dalle Isole e il restante 16% da regioni del Nord-Italia. Il più vicino proviene da Enego (VI), mentre il più lontano da Trapani. Tra loro ci sono dieci donne.