Il nuovo Comune di Porte di Rendena deriva dalla fusione (2016) dei Comuni di Vigo Rendena, Villa Rendena e Daré con le frazioni di Iavré e Verdesina. La sede municipale è a Villa Rendena.
Il toponimo è composto da Vigo, dal latino vicus e dal nome della Valle Rendena. Rendena è attestato dal 1155 come de Randina e poi vallis Randenensis e quindi de Rendena. Riflette il celtico randa, “confine”: la valle era confine tra i municipi di Brixia e Tridentum. Il toponimo Villa riflette il latino Villa, cioè “dimora di campagna, fattoria, podere”. Daré è citato nel 1236 come Aredi o Arei. L’etimologia è incerta. A Vigo R. il capitello delle quattro facce ricorda la peste del 1630. Villa R. ha tradizione artigianale (zoccoli in legno, pizzi e merletti, fiammiferi) e, con Daré, è caratterizzato da pascoli e malghe.
Il nuovo stemma è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 27 febbraio 2017 e riprende gli elementi degli stemmi dei Comuni originari. Su sfondo azzurro, reca una figura circolare in cui è ricavata una montagna, caratteristica del Comune di Vigo Rendena e immagine significativa dei luoghi. Sopra di essa figura un’aquila ad ali spiegate, simbolo del vecchio Comune di Daré, in oro, che rappresenta la sovranità, la forza, il coraggio.